logo.jpg (10981 byte)


 

AMA STA ORGANIZZANDO LA SPERIMENTAZIONE PORTA A PORTA

Entrerà nel vivo dopo le Feste la fase della comunicazione di AMA Spa per le sperimentazioni sulla raccolta differenziata porta a porta.

Le aree interessate dalla sperimentazione, in cui risiedono circa 30.000 abitanti, si trovano in 3 Municipi scelti dal Comune di Roma nella Delibera n.60 del 15.2.2006.

Per quanto riguarda i Municipi XII e V, si sono svolti degli incontri preliminari che al momento hanno riguardato i rappresentanti dei Municipi, gli amministratori di condominio, alcune associazioni e Comitati locali. Dopo la pausa natalizia partirà la vera e propria campagna di comunicazione, che coinvolgerà i cittadini con l’invio di materiale informativo e del Kit di contenitori per la raccolta. Inoltre presto verranno avviati i lavori di ristrutturazione per rendere più funzionali le isole ecologiche locali (isola ecologica Boschiero e isola ecologica di Ponte Mammolo) necessarie a supportare questo tipo di raccolta differenziata.

Nel Municipio XVI, invece, sembra non sia stata ancora individuata con esattezza la zona interessata dalla sperimentazione della raccolta porta a porta.

La Rete Regionale Rifiuti Lazio segnala il disagio di quei cittadini che, dopo essersi proposti per ospitare il progetto pilota già nell’autunno 2005 (e in occasione del convegno presso il Campidoglio il 16 dicembre 2005), dopo che il Municipio aveva prodotto espliciti atti pubblici in proposito, hanno visto procedere per tutto il 2006 i lavori per la costruzione del gassificatore a Malagrotta, che li avvelenerebbe in ogni caso, con o senza la raccolta porta a porta...

Si spera dunque almeno che vengano al più presto stabiliti dei meccanismi minimi di premialità (riduzione tariffaria, ad esempio –20%) che incoraggino i cittadini coinvolti nel porta a porta ad impegnarsi in questa nuova forma di raccolta differenziata.



dicembre 2006

 

 

  barra.jpg (14758 byte)

birds.gif (1035 byte)

1999 WWF Gruppo Attivo Roma XI